2024-07-21

Si é concluso il Direttivo Ardel riunito al Ministero degli Interni alla presenza del Direttore Centrale del Dipartimento Finanza Locale, dott.ssa Rosa Valentino e dott. Dario Scannicchio, della Responsabile Relazioni PA Sud Italia CDP, dott.ssa Simona Magliacano. Sono stati affrontati diversi temi tra cui: l’introduzione della contabilità ACCRUAL, l`aggiornamento del principio contabile sulla programmazione dei lavori pubblici allineandolo con il nuovo codice degli appalti, il ritardo della determinazione dei tagli sulla spending, i trasferimenti statali relativi alle assunzioni e compartecipazione spese dei segretari comunali, la semplificazione della gestione della cassa vincolata con un emendamento in fase di conversione del decreto “coesione” ai primi di luglio, la proroga per l’approvazione e l`aggiornamento PEF delle tariffe TARI per i comuni interessati al voto.

Il direttivo esprime preoccupazione in merito alle modalitá e al ritardo nella definizione degli importi del concorso alla finanza pubblica a carico degli Enti Locali in vista della scadenza del 31 luglio 2024 per la salvaguardia degli equilibri di bilancio e per l`assestamento di bilancio 2024-2026.

Infine, per il prossimo convegno ARDEL organizzato a Napoli dal 26 al 28 settembre è stata definita la programmazione degli interventi. A breve verrà pubblicato il programma.