2025-07-20
1

Taranto ospita il 54° Convegno Nazionale ARDEL: “Ragioneria 4.0 – Innovare per semplificare”
TARANTO, 24-26 settembre 2025 – La città dei due mari sarà teatro del 54° Convegno Nazionale ARDEL (Associazione Nazionale dei Ragionieri degli Enti Locali), evento annuale di rilevanza nazionale dedicato alla pubblica amministrazione e all’innovazione contabile. Il tema di quest’anno è “Ragioneria 4.0 – Innovare per semplificare”, un richiamo alla necessità di evoluzione digitale e semplificazione nella gestione finanziaria degli enti locali.

Il convegno si terrà tra la suggestiva cornice del resort Mon Rêve e la sede dell’Università degli Studi di Bari – Dipartimento Jonico, in via Duomo, e vedrà la partecipazione di numerose autorità istituzionali e tecniche.

Interverranno inoltre figure di spicco come:

Rosa Valentino, Direttore Centrale per la Finanza Locale

Salvatore Bilardo, Ispettore Generale I.Ge.P.A.

Cinzia Simeone, Presidente Commissione Arconet

Sonia Caffù, Dirigente MEF

Maria Annunziata Rucireta, Corte dei Conti

Mariano D’Amore, Presidente dello Standard Setter Board

Marco Castellani, Presidente ANCREL

Ciro Imperio, Regione Puglia

Nicola Fortunato, Università di Bari

Andrea Ferri, Responsabile Finanza locale Anci-IFEL

Il convegno sarà moderato dal giornalista de Il Sole 24 Ore, Gianni Trovati.

Programma e contenuti
L’evento prenderà il via mercoledì 24 settembre con la registrazione dei partecipanti e i saluti istituzionali da parte del Presidente ARDEL Simone Simeone e del Sindaco di Taranto Pietro Bitetti.

Le giornate successive saranno dedicate a interventi tecnici, tavole rotonde, dibattiti e relazioni sui temi della contabilità pubblica, con particolare attenzione all’innovazione digitale e alla semplificazione amministrativa.

Il convegno si concluderà venerdì 26 settembre con l’Assemblea dei Soci ARDEL e la convocazione del Consiglio Direttivo.

Iscrizioni e modalità di partecipazione
Sono previste diverse soluzioni di adesione, con quote che variano da € 80 a € 550, comprensive di colazioni di lavoro, cene e pernottamenti. Sono previste tariffe agevolate per soci ARDEL in regola con la quota associativa 2025.

Ardel – Iscrizione Evento / Prenotazioni on line

Di seguito la locandina con tutte le dovute informazioni.