2025-11-12

📰 Bari Ospita un Importante Convegno sui Controlli della Corte dei Conti e i Conti Giudiziali per le Autonomie Locali

Bari, 3 dicembre 2025 – La Città di Bari sarà il teatro di un significativo evento formativo e di approfondimento incentrato sui “Controlli della Corte dei Conti sulle Autonomie Locali” e sui “Conti Giudiziali”. L’incontro, patrocinato dalla Città di Bari , si terrà mercoledì 03 dicembre 2025 , dalle ore 9:00 alle 13:00 , presso il Palazzo di Città a Bari.

L’evento è promosso da ANCREL , in particolare dalla Sezione Bari BAT , e da ARDEL.

🗣️ Il Programma e gli Interventi

Il convegno si aprirà con i Saluti Istituzionali di figure di rilievo:

Vito Leccese, Sindaco di Bari.

Antonio Vito Renna, Presidente ANCREL Bari BAT.


Seguiranno le relazioni degli esperti che affronteranno i temi chiave della giornata:

🏛️ I Controlli e i Conti Giudiziali

I Controlli della Corte dei Conti sulle Autonomie Locali : Trattati dalla Dott.ssa Cinzia Barisano, Presidente Sezione di Controllo Regionale Puglia.

I Conti Giudiziali: Approfonditi dal Dott. Vittorio Raeli, Presidente Sezione Giurisdizionale Regionale Emilia Romagna.

🤝 I Ruoli Chiave e il Rapporto con la Corte dei Conti

L’evento dedicherà ampio spazio all’analisi del ruolo dei soggetti interni all’ente locale nel loro rapporto con la Corte dei Conti:

Il Rapporto del Responsabile dei Servizi Finanziari con la Corte dei Conti: Intervento a cura del Dott. Giuseppe Ninni, Responsabile del Servizio Finanziario del Comune di Bari.

Il Ruolo del Responsabile dei Servizi Finanziari: Discussione condotta dal Dott. Simone Simeone, Presidente ARDEL e Responsabile Servizio Finanziario Comune di Taranto.

Il Rapporto dell’Organo di Revisione con la Corte dei Conti: Presentazione del Dott. Marco Castellani, Presidente ANCREL.


L’evento si configura come un’occasione cruciale per i professionisti e gli amministratori locali per aggiornarsi sulle dinamiche di controllo e di rendicontazione giudiziale, fondamentali per la corretta gestione degli enti.

Per partecipare: È possibile registrarsi all’evento, sia online che in presenza, premendo qui oppure scansionando il qr code presente sulla locandina.
locandina bari 3 12 2025 corte conti