
📰 Torino: Corso di Formazione su Chiusura di Bilancio 2025 e Scenari Finanziari 2026-2028 per gli Enti Locali
Torino, 18 novembre 2025 – Un appuntamento di rilievo per commercialisti, esperti contabili, revisori e operatori della finanza locale si terrà a Torino il prossimo 18 novembre 2025. Dalle ore 14:00 alle 18:00 , si svolgerà il corso intitolato “Le attività di chiusura dell’esercizio 2025 e gli scenari per il nuovo Bilancio 2026-2028”.
L’evento, organizzato con la collaborazione di Fondazione Antonino Borghi , Città Metropolitana di Torino , Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Torino , ARDEL e ANCREL , si terrà esclusivamente in presenza presso la Città Metropolitana di Torino, in Corso Inghilterra 7.
🗣️ Focus del Programma e Relatori
Il corso è strutturato per fornire una panoramica completa sulle scadenze e le sfide finanziarie che attendono gli enti locali.
Il programma prevede l’analisi dei seguenti temi:
Le operazioni di chiusura dell’esercizio 2025.
La programmazione 2026-2028.
Gli scenari in vista della Legge di bilancio 2026.
I controlli dell’organo di revisione.
Dopo i Saluti Istituzionali e l’Introduzione ai lavori del Presidente dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Torino, Luca Asvisio , del Vicesindaco metropolitano, Jacopo Suppo , e del Segretario Generale della Città Metropolitana di Torino, Giuseppe Formichella, si aprirà la discussione.
La moderazione sarà affidata ad Antonella Putrino , Componente Consiglio di amministrazione Fondazione Antonino Borghi e Presidente Ancrel Torino.
I relatori che interverranno sono:
Elena Brunetto: Esperta di Finanza locale, già Dirigente Divisione Finanziaria Città di Torino.
Luciano Fazzi: Vice Presidente ANCREL NAZIONALE e Dottore Commercialista.
Matteo Barbero: Direttore Finanziario presso la Città Metropolitana di Torino.
🎓 Crediti Formativi e Modalità di Iscrizione
Il corso è gratuito e offre importanti opportunità formative:
Crediti per Commercialisti: Il corso è inserito nel programma di FPC per gli Iscritti all’Odcec di Torino e permette di maturare 4 crediti formativi (su materia C7 bis ), rilasciati dall’Odcec di Torino.
Crediti per Revisori degli Enti Locali: Il programma è condiviso con il Ministero dell’Interno e consente di maturare 4 crediti formativi (su materia C7 bis) , validi per l’iscrizione o il mantenimento nell’elenco regionale dei Revisori degli Enti Locali, come previsto dal D.M. n. 23 del 15.02.2012.
L’ottenimento dei crediti è subordinato al superamento di un test finale. Il test consiste in otto domande a risposta multipla con tre opzioni , e si intende superato con almeno il 75% delle risposte corrette (6 su 8).
La partecipazione è soggetta a registrazione entro il 14 novembre 2025. Gli iscritti all’Odcec di Torino devono utilizzare il link dell’area riservata del sito www.odcec.torino.it , mentre tutti gli altri fruitori devono registrarsi cliccando su questo link.
